venerdì 27 aprile 2007

Come i cattolici adulti difendono la Chiesa.

Egregio Direttore,
su Il Giornale di oggi, l'on. Enzo Carra, teodem della Margherita, ha commentato gli attacchi europei di Agnoletto e compagni a mons. Bagnasco con una dichiarazione che spiega al meglio la posizione del vero "cattolico adulto":
Noi abbiamo assistito sbigottiti e dispiaciuti a quanto è accaduto ma è stato lo stesso Bagnasco a precisare che le sue parole erano state equivocate. Non spetta a noi dare chiarimenti già forniti dallo stesso Bagnasco.

Ok, le pallottole di carta si schivano così. Cioè, Bagnasco, quindi, la Chiesa, si difenda da sè, noi mica possiamo sputtanarci la nostra faccia laica.

Stamattina sulla striscia scorrevole di Rai News 24 compariva un flash secondo cui l'UE accusa il Vaticano di omofobia. Questo non è una pallottola di carta, questo è un cruise catodico. Immagino che i cattolici adulti riescano a schivare anche roba così.

Non spetta a Carra e ai politici cattolici (cattolici sì, ma pur sempre adulti) difendere la Chiesa dagli attacchi che pervengono dalla politica; non mi posso certo aspettare che la difendano dagli attacchi provenienti dal telegiornale di stato talebano in lingua italiana.

Eliot si chiedeva:
È la Chiesa che ha abbandonato l'umanità, o è l'umanità che ha abbandonato la Chiesa?
Quando la Chiesa non è più considerata, e neanche contrastata, e gli uomini hanno dimenticato tutti gli dei, salvo l'Usura, la Lussuria e il Potere.

Carra, nelle dichiarazioni riportate nel resto dell'articolo, non si stupisce delle posizioni anticlericali di casa a Strasbusrgo e, rappresentate da Boselli, ben presenti anche nella sua coalizione:
(...) noi non entreremo nel partito socialista europeo al cui interno ci sono posizioni radicali che non condividiamo. Non credo che questo rappresenti un ulteriore ostacolo per la costituzione del Partito Democratico che comunque non sarà soltanto diessino. D’altra parte noi portiamo avanti le nostre convinzioni con coerenza e non possiamo pensare che gli altri non facciano altrettanto.

Cioè, noi nel PPE non ci entriamo, ma non preoccupatevi, il PD si fa ugualmente; tirateli pure i vostri proiettili di carta, noi li schiviamo. Saremo cattolici adulti per qualcosa...
Lettera inviata a Il Foglio il 27 aprile 2007, non pubblicata.

Nessun commento: