Egregio Direttore,
ormai Sarko e Ségo hanno una paralisi facciale irreversibile. Da due mesi mantengono inalterato il loro bel sorriso stampato in faccia: per 24 ore al giorno, senza sosta, comizio dopo comizio. Forse si sono fatti una plastica, un ritocchino, una tiratina ai muscoli facciali, qualcosa...
Strana il mondo. I candidati americani, credo, faticano meno, devono fare solo, ogni tanto, il ghigno sbilenco del truce cowboy. Gli italiani alternano l'aria grave del buon padre di famiglia (quale famiglia?) a bonari e rassicuranti atteggiamenti di fiducia. I francesi no, loro sorridono sempre: è il bon ton transalpino che lo impone?
In ogni caso i cronisti di Rai News 24 hanno fatto il miracolo. Sono riusciti a trovare l'unica sequenza filmata ancora in circolazione nella quale è possibile vedere Sarkozy in campagna elettorale senza sorriso, anzi con l'aria un po' depressa. Ce l'hanno solo loro e la stanno trasmettendo di continuo da almeno due settimane. Della Royal immagini del genere sono introvabili. Nemmeno Fede mi pare sia riuscito a scovarle. Il telegiornale di stato telebano diretto da Corradino Mineo in queste cose è insuperabile.
Lettera inviata a Il Foglio il 27 aprile 2007, non pubblicata.
Nessun commento:
Posta un commento